Chi Siamo

Partiamo dalle origini, da quell’ Antonio Lovise che all’attività agricola e di uomo tutto fare abbina, a partire dal 1893, l’attività di oste, trattoria e macelleria con la possibilità di ristoro per gli ospiti prevalentemente del paese e del circondario.
Il figlio Attilio reduce dall’America dove si era trasferito come migrante, in cerca di un lavoro onesto, che al tempo non era possibile procurarsi in patria, eredita la vecchia osteria e la sistema avviando la tradizione gastronomica che oggi è all’apice del suo splendore.

I piatti si accompagnano allo stile dell’osteria e al gioco delle bocce: le famose e indimenticate trippe, ogni tanto lo spiedo di uccelletti e la carne ai ferri dalla fragranza inconfondibile.

Accanto ad Attilio viene a mancare nel 1982 una donna dalla tempra eccezionale che lascerà l’eredità nelle mani di Antonio (suo figlio). Si chiamava Ida Ambrosini, affettuosamente soprannominata “la Iena” per i modi sbrigativi e a volte ruvidi, era in realtà la scorza sotto la quale celava un cuore d’oro.

L’unione di Antonio Lovise e Sandra Cazzola porta ad un rilancio vincente della Trattoria, la tradizione proseguirà poi nel tempo anche grazie all’aiuto dei figli: Sabrina, Attilio e Ilaria.

Sandra fu capace di arricchire la tradizione del locale seguendo e perfezionando le ricette di Ida tipiche della cucina vicentina e veneta, sempre affiancata da Antonio che passava ore e ore davanti alla griglia con passione e dedizione per perfezionarne i sapori.
Affianco all’attività di ristorazione nasce negli anni anche quella alberghiera, che tutt’oggi è presente con 20 camere, un parco e una grande piscina all’aperto.

La qualità e la tipicità delle pietanze proposte permangono nel tempo, ancora oggi la Trattoria Albergo Lovise è un punto di riferimento per chiunque voglia conoscere la genuina tradizione vicentina a tavola. È una tappa fissa per i veneti amanti della buona tavola ma anche per una clientela più ampia, italiana e internazionale, che arriva in città in occasione delle varie fiere presenti nel vicentino.

La Trattoria è ormai un simbolo di un’operosità modesta che ha saputo trasformare la ristorazione in “arte” dell’ospitalità tipicamente italiana.